domenica 26 agosto 2012

"Siamo incinte. Ma io non ero convinta e ora siamo in rotta".

Sera di fine estate. Caldo aberrante.
Siedo con la mia amica alla seconda gravidanza (dato non da poco, per me) in un baretto. Siccome sono burbera, ma non sono un mostro, sposto il tavolino pesantissimo per fare posto al pancione, la aiuto con la borsa, le passo anche l'unico cartoncino in giro per farsi vento.
Insomma...mi dispongo con spirito il più lieve possibile alla serata di chiacchiere.
Nel frattempo arriva M.

M. è una donna di 51 anni, che io  conosco non molto: so che ha una compagna da 5-6 anni, che vive lontano, e che entrambe amano molto la cucina messicana.  Poco altro, essendo M. amica soprattutto della mia amica.
E quindi, vedendoci, M.  si siede con noi.
Ok. Mica è questo il problema.

Ma M. non è del solito umore allegro che ricordo.
Si accende una sigaretta, poi guarda la mia amica e subito la spegne e dice:
"Sto cercando di smettere. Adesso che L. è anche incinta poi...figurati!".
L.? E' incinta? Ma pure lei??? Ma che èèè?!?!?!
M. scambia la mia espressione di "ma proprio tutte le devo sapere, le gravidanze???" per perplessità e mi spiega che sono volate all'estero per la fecondazione eterologa.
Mi complimento. Mi congratulo.
Lei si schernisce.
Dice che hanno fatto un solo tentativo, che era L. a spingere per farlo, che lei, M., non era tanto convinta.
Che a 50 lei sarebbe stata bene anche così, senza mettersi a cercar figli.
Che non pensava che sarebbe arrivato così, in una volta.
Che adesso che L. è incinta sono anche in rotta, perchè questa cosa le ha scombussolate.
E' questo che la turba. Ha bisogno di parlarne un po', si rivolge a me e alla mia amica, in cerca di ascolto.
Legittimo. Solo che io a questo punto io vorrei mettermi a urlare e, che so, lanciare per aria come coriandoli tutti i tovagliolini del bar.

Ma perchèèèèè devo trovarmi di fronte una che:
- c'è riuscita al primo tentativo di fecondazione assistita (ok non lei la sua compagna ma è uguale)
e CONTEMPORANEAMENTE
- non è contenta, anzi, nemmanco lo voleva.

Argh.
Provvidenziale, una signora con cagnolino al guinzaglio aggancia il suddetto guinzaglio alla mia borsa, generando caduta della borsa (con rovesciamento oggetti) e abbaiare della povera bestiola spaventata dal rumore.
Tutto questo distrae i presenti dalla mia faccia, e mi dà modo di ricompormi, nonchè di starmene a testa china per un po', sistemando la borsa e i miei averi.
Non sono ancora ben allenata, agli annunci di gravidanza in serie come in questi giorni.
Ma mi temprerò.

7 commenti:

  1. mi è mancato leggerti , come stai ??...spero bene...come ti sei trovata nel forum??

    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ciao, ho visto le foto dei tuoi bellissimi bimbi in vacanza :)
    Io sono qua...logorroica come sempre, e già che ci sono espando la logorrea anche sul forum, che mi aiuta parecchio!!!
    Anche perchè mi sento molto meno sola, così!
    Ho cercato la tua mail nel tuo blog...ma non l'ho trovata...mi dici dove guardare?

    RispondiElimina
  3. cara, complimenti per il blog :) Anch'io ho una serie di conoscenti che stanno lievitando come panini al forno. Non ci si abitua mai, purtroppo. Ho imparato però ad... allontanarmene. Mi sento meglio tra nullipare non desiderose di prole, single convinte, fivettare incasinate come me e penso sempre che prima o poi ce la farò. Ce la faremo anche noi e mica sempre le altre! xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

    RispondiElimina
  4. Ciao!!! Al momento io non ho nullipare disponibili, o meglio ce n'è una, che però già mi dice "eh, sono due mesi che ho interrotto la pillola...però ancora niente..chissà".
    Niente, sono circondata dalle dee della fertilità, mi sa.
    Chissà che per osmosi non ne passino un po' anche a me?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vivi vicino casa mia possiamo creare una congrega di nullipare e fare tutto quello che è precluso alle mamme o appanzate (aperitivi, uscite nei w-e e fare tardi, teatro, concerti...)

      Elimina
    2. Nel mio caso direi che vale solo il "fare tardi", considerando il mio essere anche senza soldi, tanto per migliorare il quadro generale...
      Uff, stasera gira proprio male...

      Elimina
  5. Povera in canna pure io:( ma abilissima nello scovare concerti, spettacoli e roba varia aggratis. Per l'ape(ritivo)..... boccione al metanolo + spuma Paoletti con salatini eurospin e vvvviaaaaaaaaa.... Offro io! ;)

    RispondiElimina