sabato 11 febbraio 2012

"Con questa neve..vedrai che rimani incinta" - La risposta alla domanda che nessuno aveva fatto (1)

Con questo post, si inaugura (col botto) la sezione "La risposta alla domanda che nessuno aveva fatto".
A tutti è capitato di ricevere un consiglio non richiesto, un'opinione non sollecitata, un pronostico non voluto.
Non è il primo, ma mi ha colpita, quello di qualche giorno fa, di una gentile signora.
Prima di tutto, diciamo che la signora NON e ripeto NON sa della ricerca mia e del Filosofo.
Eppure, appena mi incontra per caso, entra con grazia e garbo in argomento dicendomi:
"Ohhhh...ciaooo...come stai? Tanto che non ti vedo...ho visto tua mamma giorni fa....sta bene, no? Ma lo sai che S. è di nuovo incinta? Pensa...e tu? Eh? Quando lo fai un bambino, tu?"
Io, colta alla sprovvista in questi giorni di malumore, collegato anche al pensierino ansiogeno della sera, rispondo, con poca fantasia con un "Ma dai!!! Falle le mie congratulazioni...che bella notizia", glissando con poca eleganza sulla domanda.
La signora imperterrita prosegue con un "E tu? Eh? Quando lo fai un bel bambino?". Questa volta sorrido e alzo le spalle: " Non saprei, al momento non è in programma..." (menzogna menzogna), con tono allegro-noncurante.
Ed ecco la perla. Sguardo sicuro, la signora mi abbranca il braccio e proclama: "Beh, non ci vuole mica tanto...basta volerlo. E poi dai (risatina) in questi giorni vedrai che ce la fai. Con questa neve (risatina) si sta in casa tutto il giorno...diglielo a tuo marito (risatina)...".
Yeah.
Lo sapevate che per fare un figlio "basta volerlo"? Beh, sapevatelo!!!

mercoledì 8 febbraio 2012

Pensierino ansiogeno della sera.


Sono tutte incinte. Tranne me.
O meglio. A quanto pare, tutte le conoscenti, le amiche, le parenti del Filosofo sono in dolce attesa.
E lo sono anche le mogli dei conoscenti dei suoi genitori. E persino la signora che incrocia a volte in biblioteca, lo è.
E tutti non vedono l'ora di dirmelo.
Oh...che momenti rilassanti per me. Sì sì.

lunedì 6 febbraio 2012

Il chirofol: più acido folico per tutte?

Io odio prendere medicine.
Per cui quando la gineologa mi ha messo davanti una confezione di Omega 3 e mi ha detto "prendi anche il Chirofol" l'ho subito guardata male.
Lei, che mi conosce, mi ha rassicurata dicendomi che sono solo integratori, e ha aggiunto che si possono prendere pre e durante la gravidanza.
Lei lo sa, che se mi dice le parole "facilitare" e "gravidanza" nella stessa frase io perdo la bussola e sorrido come un'ebete...

Ad ogni buon conto, il Chirofol è un integratore che contiene: olio di girasole, D-Chiro-Inositolo, Addensante: Geleol; Emulsionante: lecitina di girasole; manganese solfato, Cianocobalamina 0.1% (Vitamina B12 - supporto: maltodestrine), acido folico. Involucro: Gelatina alimentare; Agenti di resistenza: glicerina, sorbitolo; Coloranti: E171, E133, E120.

Mi domando a che scopo ficcare dei coloranti in un integratore di questo tipo...ma si vede che farlo blu pareva più bello.
Considerato che la confezione da 20 capsule mi è costata 17 euro, credo che presto chiederò alla dottoressa se non va bene lo stesso il buon vecchio acido folico, che ha un prezzo più ragionevole.

Neve e nervosismi

Ci si mette pure la neve.
Medico irraggiungibile, ormai la "mia" prenotazione di spermiogramma avrà fatto la muffa...
Senza contare che un'impiegata del CUP sgarbatissima mi ha urlato che qui da noi lo spermiogramma lo fanno, ma non fanno invece l'indice di fertilità.
Io tentavo di ripeterle, gentilmente, che a me interessava solo il primo..ma lei ci ha tenuto a ribadirmi anche che il secondo viene spesso richiesto, ma che da noi non lo fanno.
Va beh. E' stato un bel momento, ora tutta la gente che era in coda sa che io vorrei un figlio e che per farlo ci metteremo a contare gli spermatozoi del Filosofo.
Il quale per fortuna era assente, ci mancava solo che assistesse a questa scena, lui che non voleva parlarne neanche col suo dottore.
Nel frattempo il ciclo è arrivato, doloroso a dei livelli che avevo dimenticato.
La ginecologa mi ha prescritto due integratori: Omega 3 e Chirofol. Dice che mi faranno bene anche solo per regolarizzare il ciclo mestruale. E quindi per ovulare, forse.
E così tutte le mattine prendo una pastigliona gigante di olio di pesce e una pastiglina blu, che sembra viagra ma integra solo l'acido folico.
Intorno a me continuano copiose le gravidanze, e a me sembra che ci riescano tutti tranne noi.
Lo so che fare così peggiora le cose, ma che farci?