venerdì 1 novembre 2013

Parliamo di cose utili. I costi. Quanto costa la fivet a Lugo (ra). E altre cose, su Lugo

Continuo a stare di merda. A voler essere sintetici e precisi, non saprei come altro dirla.
Fisicamente, mentalmente...non so quale parte di me sia più livida, stanca, pesta e distrutta.
Ma vorrei che il mio percorso finito in merda (sta diventando la mia parola chiave mi sa...) a Lugo potesse servire a qualcun altro, almeno per avere qualche informazione.

Il mio è stato il secondo tentativo.
Il primo è stato spappolato al pick up.
Il secondo NON è arrivato al pick up.
Questo è importante.
I costi che ora riporto vanno quindi dai farmaci stimolanti e soppressori ai monitoraggi ai prelievi e alle visite varie.
Fino al giorno prima di quello in cui era previsto il pick up.
E' triste prendere in mano l'enorme faldone di scontrini e ricevute, ma è anche giusto farlo, per fare due conti e capire quanti soldi ho sprecato per questo tentativo.

esami sangue e tamponi (di entrambi) : 255

prelievi + monitoraggi: 215, 5

farmaci 449,88

totale : 920,38 euro di ricevute sanitarie. Questo nel mese di ottobre (più qualche esame in settembre).

Sicuramente non è un prezzo altissimo, dopotutto non fanno pagare il gonal per la stimolazione, ma resta comunque una cifretta non indifferente.

Al di là dell'aspetto economico...che altro dire di Lugo?
Se vi rivolgete a loro troverete ad accogliervi due infermiere, e un team di medici variegato.
Le due infermiere sono molto gentili, e vi assicuro che non è cosa da poco, e sono anche disponibili per quanto oberate di lavoro.
I medici...beh.
La responsabile è la dottoressa V. Rambelli.
E' la più professionale, se la prendete nei giorni buoni è molto gentile, nei giorni cattivi è brusca, ma non è mai offensiva o sgarbata.
E' molto precisa, è quella che alla fine prende le decisioni, ed è quella che dice meno cazzate.
Se potete, cercate di parlare con lei.
Altra dottoressa che potete trovare spesso è la dottoressa Giuliani.
Attenzione. Dimostra la stessa umanità e delicatezza del famoso iceberg del Titanic.
Non aspettatevi che sia gentile, o anche solo vagamente cortese. Vi dirà le cose nel peggiore dei modi, usando metafore e parole che non si dovrebbero usare neanche parlando di queste cose al bar.
Se non indossasse il camice penserei di avere davanti una passante piuttosto stronza, non un medico che ha davanti una donna in momento di fragilità emotiva e di casino ormonale che si rivolge a loro per farsi aiutare ad avere un figlio.
Ci sono poi altre due dottoresse, che non si sono mai presentate, ci sono solo a volte, e di solito non aprono bocca. Non rispondono alle domande neanche sotto tortura...anche perchè poi devono chiedere alla Rambelli, che è l'unica che alla fin fine pare capirci qualcosa.

Per il resto, aspettatevi che alla terza-quarta visita in pochi giorni vi chiedano cose come:
- ma ti ho mandato io a fare questo esame?
- aspetta...ma tu devi fare il primo colloquio?
- ma come...non ti ho ancora dato il soppressore?

So di persone che a Lugo si sono trovate bene, ovviamente.
Io no.
Io sono partita con loro che dicevano "ah beh, ovaio policistico, beh, un caso su cui puntare" e sono uscita da lì, dopo un secondo tentativo fallito a metà percorso con un "le tue ovaie non vanno, si vede che rientri in quel gruppo di donne che non ce la fa, nè stimolata nè non stimolata".
Mi sono sentita poco seguita, mi sono sentita trattata male come se fosse una colpa, il mio "non rispondere a dovere", mi sono sentita gestita in maniera pressapochista.

E' molto probabile che in parte tutto questo dipenda dal fatto che la PMA non è una scienza, che si va anche a braccio, che bisogna provare e vedere cosa va meglio.

Ma c'è modo e modo di farlo. C'è modo e modo di provare e c'è modo e modo di seguire una persona.

Il mio percorso con Lugo è finito. Se qualcuna che capita su questo blog ha avuto un'esperienza splendida in questo ospedale, e vuole dire la sua opinione, è sempre gradita.
Io qui ho riportato solo la mia esperienza personale.

18 commenti:

  1. Il tuo racconto è utile, altrochè! Credo che se non ci aiutiamo tra di noi Cercatrici a trovare le persone giuste e il posto giusto siamo fregate! Io ancora non ho esperienze di pma da raccontare, ma so che per le ragazze "fuori regione" i centri di Firenze sono in convenzione e i tempi sono anche veloci! Magari puoi farci un pensierino..sono tre: Futura, Florence e Demetra,e per prenotare devi chiamare il cup dire che sei fuori regione..oppure prenotare la prima visita a pagamento per farla il prima possibile e poi da lì in poi ti fai mettere in convenzione. So che molte cercatrici di altre regioni sono venute in Toscana! Invece per quelle della regione i tempi sono biblici, tipo 2 anni..questo è proprio assurdo! Ti abbraccio forte e sono solidale per questo periodaccio...

    RispondiElimina
  2. Ciao, è da un po' che leggo il tuo blog in silenzio, ritrovandomi nelle tue parole e ancor più nei sentimenti che provi. Ho sorriso con te e pianto a dirotto.
    I miei problemi per raggiungere il nostro sogno sono un po' diversi dai tuoi, ma l'obiettivo comune è solo uno. Ho una paura matta di non riuscire a raggiungere quel sogno che non dovrebbe essere MAI negato a nessuna donna che lo desideri. Non sono brava a scrivere come fai te e quello che ho letto sul tuo blog ha dato più volte voce ai miei pensieri. Non immagini in quanti stati d'animo ti senta vicina, come riesca a capire quello che provi. Ci sono situazioni dove vorrei sparire, momenti in cui vorrei che la gente non parlasse, non chiedesse, ma soprattutto vorrei che qualcuno si prendesse cura di me e del mio problema dandomi risposte e suggerendomi la strada migliore. Fin da quando ero piccolina ho sempre sognato di avere una famiglia semplice, di quelle dove ti svegli presto per andare al lavoro, sempre indaffarata e di corsa, ma con l'unico pensiero di fare tutto per il tuo bambino, per la tua famiglia. Non ho sogni stratosferici, non voglio niente. Non voglio essere nessuno. Voglio solo essere mamma. Con il tuo blog mi hai fatto sentire meno sola. Se vuoi potremmo parlare delle nostre storie, anche se diverse, ma con un unico traguardo. Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sempre bello e triste insieme leggere una nuova voce che non conoscevo...accorgermi di quante siamo, e insieme vedere che qualcuno si ritrova nelle mie parole e magari "se ne fa qualcosa".
      Benvenuta

      Elimina
  3. Mi hanno chiesto di fare un articolo su un centro che non e' un centro ma fa da mediatore. Abbattono i costi. Hanno pro e contro. Questo e' l'indirizzo on line. Dai uno sguardo, magari ti interessa.www.easyivf.it
    Raffaella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie..ho dato uno sguardo subito. ma non rientro nei criteri. Ovaio policistico...sono già fuori..

      Elimina
  4. Nella mia clinica sforna marmocchi devo dire che si risparmia un pochino. SantoSpirito prende 50€ a visita, cerca di farmi passare tutti i farmaci che può e l'isterocosa me l'ha fatta fare in convenzione, non ho tirato fuori un euro. La FIVET però costa 6mila euro. Mica briciole...

    RispondiElimina
  5. Sono stata a Lugo, mentre ero in soppressione al demetra di Firenze. Il dr che mi visitò...cioè guardò gli esami e ci fece le domande...mi disse che con un Amh come il mio lui non mi avrebbe neppure fatto iniziare. Sono uscita da lì che ero una iena. Purtroppo le mie due successive fivet gli hanno dato ragione. Ma io continuo a pensare che ci siano maniere diverse per parlare con una paziente. Credo che i medici illuminati siano quelli che pensano che per ogni donna vada fatta una precisa anamnesi e studiato caso per caso e non per protocolli!! Ti abbraccio

    RispondiElimina
  6. Cara Diarista, anche io come Ladyr capito di qua ogni tanto per sapere come stai, pur non scrivendoti ti sento vicina esattamente come tutte le altre cercatrici. E vorrei tanto che la sofferenza, fisica e morale, ti desse una tregua...mi dispiace proprio tanto. Non so di dove sei esattamente, ma visto che sei stata a Lugo immagino che tu sia romagnola, proprio come me. Io sono stata agli ambulatori Demetra a Lugo, privati, per alcuni esami per me e mio marito (sonosalpingografia e spermiogramma), e mi sono trovata bene, sia a livello medico-professionale che umano, ma non so a che livello operino in ambito di fecondazione assistita, per quanto mi riguarda sono ferma allo stadio "non ci sono cause fisiche è solo stress ci vuole tempo". Ho una amica di Bologna che si sta facendo seguire dal centro GynePRO, me ne ha parlato bene. Purtroppo però non ti so dire i costi.
    Ti auguro veramente con il cuore di trovare la serenità, di trovare le persone giuste e poi, posso permettermi?, che il tuo Filosofo si dia un pò una svegliata! Quando ti leggo mi viene voglia di dargli uno scapaccione!! Ti abbraccio forte. In bocca al lupo per tutto.

    RispondiElimina
  7. passo di qui, per sapere come stai... ti penso, un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al momento, un po' una schifezza...ma mi sono rimessa in cerca di informazioni. Proseguo.

      Elimina
  8. Ciao Diarista....come ti capisco...
    racconto la mia esperienza a Lugo...conclusa oggi.
    ovaio policistico...Fatto 3 cicli x fivet, 2 nel 2012 ed una appena finita. Primo ciclo raccolti 7 follicoli di cui 3 diventate blastocisti...impiantati 2 blastocisti, ed una congelata...le prime beta negative...impiantato il congelato..e di nuovo beta negative...risottoposta a terapia...recuperati 4 follicoli, sono riusciti a rempiantarne 1....beta negative....Ultimo tentativo appena concluso..recuperati 6 follicoli a detta della biologa "Maturi e buoni" fecondato NESSUNO....visto le mie esperienze precedenti mi è parso molto strano che su 6 nemmeno 1 si sia fecondato...pick up fatto di sabato...ho avuto un po' l'impressione che avessero fretta di terminare la mattina...le volte precedenti poi mandavano il mio boy a "produrre" i soldatini mentre io ero dentro...questa volta lo hanno mandato praticamente 2 ore prima...non voglio insinuare nulla...pero' ho come la sesazione che qualcuno abbia scazzato qualcosa...purtroppo se anche così fosse, non lo verremo mai a sapere....ora voglio andare a parla con la dott.ssa Rambelli x sapere il suo parere...e soprattutto sentire cosa dice...in ogni caso mi ero già informata che se anche il terzo tentativo fosse stato negativo c'era la possibilità di rifarlo a Firenze facendo i monitoraggi a Lugo...però non so...sono talmente incazzata che al momento non sono in grado di ragionare con lucidità!!
    Quindi per finire reputo la mia esperienza super NEGATIVA!!
    ...pero' concludo dicendoti che quello che non ammazza fortifica...chi la dura la vince...e barcollo ma non mollo...o per lo meno ci provo!! ;)

    RispondiElimina
  9. Ti voglio contattare.
    Come faccio?
    Il mio wzup 00254797686528
    Ho un'amica che a Lugo la stanno macellando

    RispondiElimina
  10. Tu dove sei andata, come hai fatto x avere il tuo bimbo? Ieri sera mi aveva cancellato tutto il testo che avevo scritto, ora invece vedo che mi pubblica senza dovere iscrivermi perché con i cookies non mi ha accettato l'iscrizione. La mia mail è fulgida@gmail.com

    RispondiElimina
  11. Grazie a chiunque mi aiuta ad aiutare un'amica che vuole un bimbo, non ha patologie presenti solo l'età quaranta che vedono ridotto il potenziale ovocitario. Sul trattamento che sta ricevendo a Lugo conferma tutto pari pari e anche peggio. Regna superficialità, indifferenza a volte x i modi usati anche maleducazione e sui risultati

    RispondiElimina
  12. Ciaooo a tutti..Avrei da raccontare la mia bruttissima esperienza a Lugo...ma anche TANTI SUGGERIMENTI AVUTI e Centri SPECIALIZZATI DOVE RIVOLGERMI X POTER ACCETTARE IL SOGNO DI DIVENTARE MAMMA....Vorrei prima di parlare sapere se Diarista..Sei ancora in questo blogg.?...O se qualcuno è ancora presente qui...O un forum...Non più attivo...Spero che ci sia qualcuno di voi...Che mi rispondono...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, non so se passerai di qua a leggere, ma questo blog, in effetti, non è più attivo. Leggo i commenti, quando riesco, ma non scrivo più.
      Però posso consigliarti un forum molto interessante sull'argomento, dove ci sono tutte donne con la storia come la mia, e come la tua: si chiama CERCO UN BIMBO, ci trovi un sacco d informazioni e anche donne con cui scambiare notizie e emozioni. A me è stato molto utile.
      E spero...davvero....che la tua esperienza a Lugo sia preludio di esperienze molto migliori, magari altrove!

      Elimina
  13. io ci sono.Anche io ho un pikup falito a Lugo e adesso dovrei fare un altro tentativo.Pero in realta a me dott.Rambelli non mi piace tanto

    RispondiElimina