martedì 16 giugno 2015

3 mesi. E un anno

E' passato un anno dal transfer dei miei due embrioni congelati. Un anno esatto oggi. A ripensarci sembra incredibile quante cose siano successe in un anno, da quel momento cruciale.
Ricordo come fosse ieri la voce dell'infermiera che, dopo avermi fatto l'ennesima puntura post transfer, mi disse: "Beh, di congelati ne abbiamo ancora due...ma li vogliamo usare per i fratellini!".
Io ricordo di aver sorriso e di aver risposto "magari".
E ora non so se li useremo per i fratellini (magari, di nuovo), ma intanto il nostro bimbo meraviglioso c'è.
Ho vinto la mia battaglia. E' una cosa incredibile.
E lui ieri ha compiuto 3 mesi.
3 mesi di dolcezza incredibile, di fame atavica, di sorrisi felici e di tanti progressi.
So che ci sono mamme brave e organizzate che segnano in un diario tutti i progressi del neonato...io non lo sto facendo, per ora riesco a ricordarli così.
Anche se mi sembrano tantissimi.
Nell'ultimo mese ha cominciato a sorridere davvero, con dei sorrisoni che mi contagiano, ogni volta. E' meraviglioso vederlo sereno.
E poi...e poi ora non solo riesce a spostare le gambotte verso di me la notte, ora si gira di 90°, preludio al famoso rotolamento, immagino.
E a me questa sembra una roba incredibile, miracolosa, neanche fosse il primo bambino al mondo a impararlo. Lo so, sono tutte tappe normali..ma sono le sue tappe, e per me sono qualcosa di talmente magico che lo fisso come se stesse, che so, ballando una samba.
Non so che farci, mi manda in brodo di giuggiole quando siamo sdraiati sul letto e lui dopo un po' inizia ad agitarsi e a sgambettare finchè non riesce a girarsi verso di me e ad avvicinarsi sempre di più.
Non so come faccia, ha una tecnica per strisciare che consiste nel tirare su le gambe (da supino), dondolare dandosi lo slancio e usare il sedere come "peso" per trascinare il resto del corpo.
Striscia. E si predispone a rotolare. Presto potrà entrare nei marines, se impara anche a muoversi sui gomiti (ci prova, ad avanzare quando è a pancia in giù...ma siccome tira su la testa e le gambe...più che altro assume l'aspetto di una grossa banana stupefatta).
Sarà che io e Topo ci passiamo delle intere giornate, insieme, ma a me sembra di vedere piccoli miglioramenti da un giorno all'altro.
Siamo lì che "chiacchieriamo" (se tutto questo vocalizzare e gorgheggiare lo manterrà quando cresce...altro che logorrea!) e lui afferra la mano con cui lo accarezzo e gnaf! cerca di mangiarla.
Ma se fino al giorno prima non riusciva a portarsi alla bocca nulla?
Cacchio! Crescono in frettissima.
Al momento, dopo la mia mano, il suo cibo preferito è una specie di peluche - copertina, con la testa da ranocchia, il corpo formato da una coperta con 6 lembi e una serie di "sporgenze" (zampe della rana e altre forme) che a quanto pare hanno un sapore delizioso.
Ci passa dei minuti, impegnatissimo con braccia gambe e gengice a discutere lottare e infine sottomettere e cercare di mangiare la sua rana.
E io sto lì a guardarlo come un'ebete.
Sono passati 3 mesi da quando è nato, un anno da quando tutto questo è davvero cominciato...e io non credevo che in così poco tempo sarei cambiata così tanto. Ma i miei cambiamenti sono nulla, in effetti, rispetto ai suoi.
Che roba.

7 commenti:

  1. Ciao diarista!
    Sto scrivendo un libro sulla pma, ti andrebbe di partecipare con la tua storia?
    Se vai al mio ultimo post, avrai più notizie.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso dare anch'io il mio contributo?

      Elimina
    2. Ciao, vengo a vedere sul tuo blog!

      Elimina
  2. Che bel post! !! Mi commuovo a immaginare il Topo con la sua ranocchio! !!:) e poi immagino quando anche Cesare farà tutte queste cose...che magia, veramente. ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai...sarà prima di quanto pensi!!!

      Elimina
  3. Ho visto che hai messo la scritta sui cookie come "testo"..si può fare anche così allora? L'ho fatto anch'io, spero che vada bene perchè a mettere codici non sono proprio capace! Senti, mi avevi detto di scriverti per mail, ma mi sa che non ho il tuo indirizzo!!! Bacio!!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per i cookies non sono del tutto sicura..appena ho tempo (ahahahahah ...risata isterica) cerco di capire come si mette un cavolo di banner...
      La mail, che scema, l'ho tolta e pensavo che ci fosse ancora, comunque è: holdencaufield.79CHIOCCIOLAgmail.com

      Elimina