sabato 1 agosto 2015

Frammenti di una vacanza (e di frutta con retina).

Siamo riusciti ad andare via qualche giorno dall'afa e dal torpore della pianurazza padana.
Alla volta del buon vecchio Trentino, che poi siamo andati appena sopra Rovereto, lì sulle prime montagne, tanto per prendere fresco bastava e avanzava.
Alcuni dialoghi di quei pochi giorni:



Filosofo: Ma....è così tutti giorni?
Io: Così come?
Filosofo: Così! Cavoli...è impegnativo, però
Io: ....
Filosofo: No, voglio dire...è più impegnativo di quanto sembri, il neonato!

Filosofo: Amore hai preso il mei tai?
Io: sì
Filosofo: Hai preso anche i pannolini? E i suoi calzini? 
Io: sì. Tutto nella borsa del cambio.
Filosofo: ...?
Io: quella grigia. Ce l'abbiamo sempre dietro quando usciamo con Topo
Filosofo: ah...certo...la borsa del cambio. Ma....dentro...cosa c'è poi?
(segue rumore di borsa del cambio contro filosofico cranio).

Io: Amore vuoi dargli tu il fruttino?
Filosofo: Sì dai...
(2 minuti dopo)
Filosofo: Amoreeee aiuto!!! Cerca di metterci tutta la faccia dentro! Non gli trovo la bocca....aaaah si mangia anche il mio dito...aaaaah aiuto siamo pieni di fruttino ovunque....mamma corri a salvarciii (gemiti e risate soffocate da piccoli pugnetti che si infilano in bocche altrui a tradimento).

(Risultato: tutti e due i miei uomini in doccia...:-) )

Comunque, una vacanza bella bella. Rilassante, nel fresco e a mangiare cose buonose. Così mi piace.


Tra l'altro eravamo in un agriturismo con meleto annesso.
E visto che Topo ha cominciato ad avventarsi sulla frutta (quando mi vede che la mangio), in accordo con pediatra e ostetrica abbiamo anticipato un po' lo svezzamento.
O meglio, abbiamo cominciato a proporre la frutta grattugiata (il famoso fruttino incriminato) o la frutta a pezzi, che è la sua preferita.
A proposito di frutta a pezzi, io ho risolto il problema di come dargliela senza che se la ficchi tutta in bocca: la retina.
Esistono in commercio queste "retine" appunto, in cui si inserisce la frutta a pezzi, poi si chiudono trasformandosi in una specie di grosso ciuccio - cono gelato che il bambino può succhiare senza pericolo.
Certo, così non gestisce i pezzi, ma lui è decisamente piccolo per i pezzi.
E in questo modo se la "spappola" da solo con le sue fortissime gengivette, fa uscire il succo e la polpa e praticamente nella retina non resta NULLA.
Le prime volte ero incredula per il suo entusiasmo, ma anche per i risultati.
E dire che ero partita scettica, pensando che la retina in bocca gli facesse schifo.
Col cavolo. Inizia a sbavare come il cane di Pavlov appena gliela avvicino, poi la afferra e comincia a combatterci, finchè di solito vince: la battaglia si conclude con la retina vuota e lui soddisfattissimo e ricoperto da capo a piedi (letteralmente) di succo di pesca, o albicocca, o melone (tornati a casa le mele qui fanno schifino ora...).
E' una gioia vederlo così contento di ciucciarsi la frutta coltivata dal nonno (e il nonno va in visibilio).
A metà agosto compie 5 mesi, e vedremo per il discorso pappe.
Nella mia testa io ero partita con l'idea dell'autosvezzamento...ma mi sa che visto che cominciamo prima...cominceremo con creme varie (che peraltro io adoro, quindi creme e vellutate per tuttiiiiii) e poi si vedrà.



12 commenti:

  1. Santa retina il mio la adora.il mio pediatra però a otto mesi ancora non mi fa inserire pesca,albicocca.però ciuccia il cocomero e il biscotto come un matto e quando finisce ne vuole ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sto inserendo pian piano frutta di stagione, al momento andiamo soprattutto di pesca (abbiamo iniziato con albicocca in effetti), devo ancora vedere se gli piace il cocomero :)

      Elimina
  2. Ahahaah io ho spedito i miei due uomini al mare con i nonni per fargli vedere e provare la differenza tra quando c'è la mamma e quando non c'è...Anche se il Tato se la cava benone...Ma zero tempo o poco per fare altro...
    Il mio la retina non l'ha mai voluta come il ciuccio...direttamente frutta, a pezzi o frullata ma lui è una belva a 6 mesi aveva già un paio di denti e si dava da fare da solo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah al mare coi nonni....io avrei il patema, mio padre è Mr Inaffidabile e mia madre è disabile....che poi, al mare con padre e nonni non è che mi sentirei tranquilla lo stesso, per ora :)
      Eh, anche lui vorrebbe senza retina, ma visto che tende a ficcarsi in bocca tutto, pezzi enormi....non se puote

      Elimina
  3. Che bel racconto!!! Sono felice che vi siete potuti rilassare tutti e tre insieme!!! Che emozione, Topo ha già cinque mesi!!! E già mangia la frutta!!! Questa cosa della retina non la conoscevo, ma dove si trova? Sembra un'idea geniale!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 5 mesi a ferragosto, che roba!
      Sì sì la frutta gli piace tantissimo, adesso quando arriva l'uva aggiungiamo anche quella e poi pian piano a inizio settembre le prime pappe. la retina l'ho, credo, linkata nel post. E' molto comoda, se al bimbo piace :)


      Elimina
  4. Salve :) Io ho iniziato a magnà la pera da quando ancora mi mancavano dieci giorni per arrivare ai tre mesi e siccome me la magno tutta mò m'hanno aggiunto pure la banana grattuggiata e me la ,magno pure tutta e mamma è crazy di gioia perchè otto chili non si sentono a nemmanco quattro mesi se poi puoi dire come una minion scema " BNN"! Ps. Mamma ve saluta tutte e tutti tanto e io mò che ho letto degli altri frutti le farò na capoccia tanta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao!!!!
      Ma tu sei un grande, Santiago!
      Fatti dare dalla mamma anche le pesche e le altre cose buonissime di stagione adesso...sai che libidine? :-))))
      E bacia la tua mamma

      Elimina
    2. Farollo perchè la frutta è bona! Grazie! Tu sì che ci capisci oh, vai pure al mare con bimbo da sola. . Che poteri c'hai tu? Io quelli che magno tanto! Ciao bachi pure atte

      Elimina
    3. Dunque...io mi sa che non c'ho poteri...ma il babbo di Topo sì, lui ha quello di rendersi invisibile :-))) Per questo qua si va al mare, in piscina, ovunque senza di lui. E si va come pazzi!!!!
      ....evviva i mangioni!

      Elimina
  5. Non sapevo nemmeno dell'esistenza della retina!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Essa è cosa molto buona e molto giusta. Magari "buona" non proprio, da mangiare, ma comoda sicuro :).
      Qua ci piace molto, perchè possiamo azzannarla con le super gengive e ciucciare come forsennati tutto quello che contiene

      Elimina