domenica 8 novembre 2015

Madri a confronto. La bottiglia di plastica. Per non parlare di scarpe zozze.

Finchè posso, cioè finchè non ricomincio a lavorare, porto Topo all'associazione dove ho fatto il corso preparto.
Ormai lui è tra i bimbi "grandi", perchè arrivano ogni settimana mamme nuove con topolini piccolissimi, ma ci andiamo lo stesso perchè ci sono bimbi che ormai conosce...e perchè così io posso stare con lui in società in un posto super sicuro (e dici poco!).
Insomma...ci si mette lì e mentre lui gira e gioca e strilla, io chiacchiero con le altre mamme.
L'altro giorno una mamma di bimba di 6 mesi mi ha chiesto come va lo svezzamento. Quando le ho mostrato la foto di Topo che si era appena fatto una maschera di bellezza con la minestrina, ha esclamato: "Mmm...mi devo preoccupare allora!!!"
Un po' scherzava, un po' no.
Mi ha chiesto altre cose su Topo, come dice lei per "prepararsi" all'imminente futuro, e così siamo finite a parlare di "giochi".
Le dicevo che adesso lui gioca da solo per un po', soprattutto se comunque io sono nella stanza, e che ha le sue cose preferite, tra cui le bottiglie di plastica: sono leggere, rotolano e può inseguirle, e sono pure rumorose!"

Lei: Ah, sì, sto notando che a G. piacciono....però...
Io: ...?
Lei: le piacciono, le prende e vuole portarle alla bocca.
Io: Ah sì, anche Topo non fa altro, le insegue, le afferra, le sottomette e cerca di mangiarle. Scricchiolano e danno grande soddisfazione.
Lei: Eh esatto, anche G. le apprezza molto...però io cerco di non fargliele mordere, cioè, l'esterno...non mi sembra pulito...
Io: ah..ehm...beh...
Lei: ...tu come fai?
Io: A dire il vero...Topo mette in bocca di tutto. Gattona velocissimo e afferra tutto ciò che riesce ad arraffare, si tira su e si allunga anche verso le cose fuori portata. Non è che posso disinfettare tutto...
Lei: eh no, è vero...però come si fa?
Io: ..mah, ci ho rinunciato, lui morde e mastica anche le mie....
Lei: ODDIO!!! (indicandomi Topo)
IO: ...scarpe, appunto! (alzandomi e andando a recuperare il pargolo che stava attaccando la scarpa di una mamma appena arrivata).
Quando sono tornata dalla mamma di G. ho finito di spiegarle che, visto che Topo è incontenibile, ho semplicemente messo fuori portata (molto fuori) tutto ciò che è pericoloso come cose di plastica che si possono rompere e mandare giù, detersivi vari, forbici e cose così.
Per il resto, cerco di non farlo pasteggiare a suole di scarpa e gambe di sedia....ma è una lotta impari.
Mi è sembrata un po' perplessa, ma visto che non ho ancora ricevuto visite di assistenti sociali, probabilmente non mi ha ritenuta troppo degenere.

Per la cronaca, casa la pulisco, non perfettamente, facendolo con Topo alle calcagna, di solito, ma la pulisco. E cerco davvero di limitare la sua esplorazione orale del mondo, almeno un po'...ma in effetti mi preoccupo maggiormente di altro.

12 commenti:

  1. Ma si...in fondo è normale che i bimbi facciano così e non è che si può star loro sopra h24!!! Attenzione si ma esagerazioni no...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte temo di essere un po' troppo "wild wild west" (anche se quello è mio padre...ma essendo io cresciuta con lui...)

      Elimina
  2. Anche io!!E poi arrivano all'asilo/ludoteche dove si ciucciano l'impossibile e/o si scambiano ciucci... e le mamme inorridiscono perchè a casa sterilizzano tutto!Matteo non ha il ciuccio e si porta poca roba in bocca ma perché lui è così, in compenso si ciuccia le maniche delle maglie dopo che magari è stato in giardino e si è rotolato nella terra o nella sabbia. La figlia di una mia amica ruba le crocchette al cane!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche noi ciuccio, non è interessante...c'è troppa altra roba interessantissima da assaggiare :-D

      Elimina
  3. anche mia figlia si mette in bocca di tutto e non sta ferma un secondo, le fisime sull'igiene impossibile le ho perse quasi subito. Del resto poi vanno all'asilo e passano i primi mesi regolarmente malati, no? Peraltro anche tirar su dei bambini germofobici non è il massimo eh...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'asilo lo iniziamo a gennaio...prevedo grandi malattie e raffreddori...però che farci, si deve passare questo momento

      Elimina
  4. Idem...mio figlio mette in bocca tutto e come dico sempre io sono tutti anticorpi che si fa.

    RispondiElimina
  5. Anche Cesare ha iniziato a portarsi tutto alla bocca con grande soddisfazione! E d'ora in poi si farà un bel po' di anticorpi mi sa...per non parlare delle manciate di peli di Trovatello che gli trovo tra le dita....:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aaaah, il cane. Con la cagnolona dei miei è amore a prima vista. Lui cerca di leccare lei. Lei vuole leccare lui. Ormai ho rinunciato a osteggiare il loro amore :)

      Elimina
  6. I casi sono due: o l'hai sconvolta o le hai aperto un mondo di possibilità :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah, mi piace l'idea di averle aperto la mente :-D

      Elimina