giovedì 17 dicembre 2015

...altri NOVE mesi

E così, il 15 dicembre è arrivato. E Topo ha compiuto nove mesi.
Nove. Come i mesi passati nella mia pancia.
Se ci penso è incredibile.
9 mesi? ma siamo sicuri che 9 mesi siano sempre nove? Che durino sempre lo stessuno numero di settimane e giorni e ore?
No perchè a me i mesi della gravidanza, soprattutto i primi, sono sembrati taaanto lunghi.
E invece questi nove mesi...cavolo...era ieri che cominciava a tenere su la testa, e poi a girarsi su un fianco, e non si staccava mai dalla tetta e mi stava tutto  rannicchiato sul petto e ci stava pure comodo.
Quante cose sono cambiate.
Un mese fa ha cominciato a fare le prove "senza mani" per stare in piedi da solo, ora non solo sta su, ma batte pure le mani (e il rumore che produce lo fa ridere tantissimo).
Ormai mangia tutto solo a pezzettini e vuole, vuole, fortissimamente vuole, prendere le cose con le mani, per cui parte del cibo è sempre sul tavolo davanti a lui, così può autogestirsi in parte.
Ha cambiato ancora faccia, che ora è quella di un bimbo, proprio, non più di un neonato, è un Topo in via di definizione, ma è sempre più "lui".
Si fa capire sempre meglio, e la sua ultima passione è la scalata. Se trova qualcosa appoggiato al divano lo usa come gradino per issarsi sopra, cosa che lo riempie di soddisfazione!
Sta cominciando i tentativi di deambulazione da solo, anche se a metà del primo passo di solito perde l'equilibrio e cade, mentre se può stare con una mano appoggiata al muro fa più volte il giro della stanza, come una trottolina concentratissima.
E io lo inseguo, lo bacio, lo coccolo..giochiamo anche un sacco, ci inseguiamo, ci rotoliamo, leggiamo le storie, siamo sempre molto indaffarei.
Topo è molto innamorato anche del suo babbo, e questo è ottimo, perchè così trascina dentro anche il Filosofo, che di fronte al sorrisone e agli occhi a cuoricino si squaglia come un budino.
Io ricomincio davvero a lavorare domani, ma già in questi due giorni sono stata molto fuori casa...e la mancanza di Topo la sento eccome.
Poi a inizio gennaio comincia anche il nido...e sarà un ulteriore distacco.
Cresce, questo bimbo, cresce eccome.
Il quarto dentino comincia a fare capolino, e i suoi morsi sono ormai letali...sto tentando di insegnarli a non morsicare me e suo babbo, ma è (giustamente) ancora nella fase di esplorazione di tutto anche attraverso la bocca, e quindi col cavolo che rinuncia.
Se penso che tra soli 3 mesi avrà già un anno, un intero anno...sono sconvolta. Mi sembrava tanto lontano, questo momento, quando quest'estate pensavo a come gestire il ritorno al lavoro, e invece eccolo qui.
E in men che non si dica sarà primavera e il suo primo compleanno.
Che cose!


8 commenti:

  1. Eh si non c'è proprio equilibrio tra quei mesi di attesa da quando il test è positivo a quando i nani arrivano!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I pargoli fanno qualcosa al tempo..lo strizzano mi sa!

      Elimina
  2. Vabbé sarò banale, ma... che belli che siete! <3
    Io ora sono nella fase del "non mi passa più" e mi sembra di essere in settima settimana da venti settimane circa :D
    La verità é che non vedo l'ora di vedere la pancia crescere, di sentirlo muoversi, di conoscerlo, e devo fare uno sforzo per concentrarmi sulle sensazioni che provo ora (che sono comunque tantissime). Per cui ecco, penso di aver capito ciò che intendi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A un certo punto scopri che sono passate, che so, 20 settimane, e pensi...altre venti? Ma sono tantissime...e poi zac! sei a termine :)
      ma è stranissimo...

      Elimina
  3. Che bello leggere i progressi di Topo..già Nove mesi....noi proprio oggi abbiamo provato a lasciare Cesare dai nonni da solo, era la prima volta, è andata bene, così mi sento più tranquilla, almeno un pochino, per l'ingresso all'asilo....e quanto hai ragione, questi mesi volano....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ottimo, che i nonni si siano rivelati una buona compagnia per il pupo :)
      Topo dai nonni non dorme neanche per scherzo...ma è complice anche il nonno che fa casino :)

      Elimina
  4. Che bei progressi...e come corre il tempo davvero....

    RispondiElimina