domenica 3 gennaio 2016

Seggiolino auto. Contro senso di marcia...fino a quando?


Topo ha raggiunto, circa, i 10 kg di peso.
E così si è aggiunta, alle cose che la gente si sente in dovere di dirmi, questa nuova perla:

devi cominciare a girare il seggiolino auto nel senso di marcia!

Tralasciamo per un attimo il “devi”.
Che, francamente...devo?!?!?! Devo perchè me lo dici tu? Devo perchè tu l'hai fatto? Devo perchè a te ti fa scomodo vederlo girato?!?!?! Va beh, tralasciamolo, dicevo...

Parliamo della sostanza. Come tenere il seggiolino auto del pupo?

Fino ai 9 kg è obbligatorio tenere il seggiolino rivolto contro il senso di marcia.

E fin qui..

MA...ma questo non significa affatto che dopo i 9 kg, zac!, bisogna invertire il senso di marcia.

Anzi, fino ai 13 kg è fortemente, ma fortemente, consigliato continuare a tenere il passeggino CONTRO il senso di marcia.

Perchè? Perchè in caso di incidente, per esempio, la sollecitazione al collo del bambino è molto maggiore, se rivolto in senso di marcia (QUI il dato esatto, tratto da Besafe.com)

Ecco un'immagine molto chiara, dallo stesso sito

 E quindi...se vi dicono:
- dopo i 9 kg DEVI girarlo
- poverino, tu vorresti andare in giro voltata a rovescio?
e altre amenità simili...

...sapete cosa rispondere (sempre se volete rispondere).


Il consiglio è quello di invertire la posizione del seggiolino, portandola nel senso di marcia, quando il bambino supera con la testa il poggiatesta.



P.S. Il sito citato vende seggiolini, oltre a dare informazioni. Io non conosco i loro prodotti, ma mi piaceva molto l'infografica.

7 commenti:

  1. sai che in svezia è obbligatorio montare il seggiolino contro il senso di marcia fino a circa 4 anni? le statistiche mostrano che è comunque più sicuro quindi in altre parole più tardi lo fai meglio è. Solo che per qualche ragione, nella maggior parte dei paesi europei non è possibile montare al contrario i seggiolini più grandi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero!!! quello che hanno pasaato a noi è tedesco e porta fino a 18 kg (x cui fino 3-4 anni direi), è bello tosti e ha il piantone che lo tiene ben fermo...ma non ne vedo molti in giro

      Elimina
  2. Oddio, io l'ho appena spostato perchè Cesare pesa 9,5 kg e lui odia la macchina, da quando è nato, piange disperato ad ogni viaggio...e noi pensavamo che girandolo per lui sarebbe stato un pò meglio...bè, piange lo stesso....:(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavoli, Cesare, sei cresciuto! :)
      Topo ha avuto un periodo di odio funesto verso la macchina, urlava appena lo mettevo nel seggiolino e ogni viaggio erano urli (suoi) e inutili tentativi con canzoncine (miei). Adesso va meglio...ma non so fino a quando...
      Comunque, secondo me non è tanto girare "dritti" o "a rovescio", è che in macchina si rompono le scatole e si sentono pure costretti a star fermi, cosa che non gradiscono.

      Elimina
    2. Hai ragione, è proprio lo stare fermi lì dentro che non gli piace....lui comunque l'ha sempre odiata, da quando era appena nato! Ho scritto il post sull'asilo....ma sono sicura che a te è andata meglio!!! :)

      Elimina
  3. Grazie per l'info!!!
    E comunque la gente una manciata d caxx suoi mai eh...pure a dire a una mamma quando girare il seggiolino....ma quanta pazienza dobbiamo avere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su qualsiasi cosa mi capita di incontrare il tuttologo di turno che ha la soluzione pronta...e si arrabbia pure se non la applico subito...che nervi!!!

      Elimina