mercoledì 16 marzo 2016

Un anno

E' arrivato. Il primo compleanno di Topo.
Ieri, alle 12.59, a voler essere precisi.
Lui non se ne è accorto, ma io sì.
Ci pensavo da giorni, al tempo che passa così in fretta, a quante cose cambiano in un anno, a quanto sia cambiato lui, in un anno.
Pensavo anche alla mia gravidanza, iniziata quasi due anni fa. Sembra ieri.
Un anno. Topo è un bimbo di un anno.

Quanto ha tuo figlio adesso?
Un anno.

Ancora non ci credo.

Al nido hanno festeggiato, avevo portato i biscotti per i bimbi e le educatrici hanno mandato un sacco di foto di Topo con davanti la candelina "1" accesa, con gli altri piccoletti intorno al tavolo e con in mano il suo biscottone.

A casa abbiamo replicato con i miei genitori, con una tartelletta alla frutta su cui abbiamo messo una candelina.
E scattato qualche foto.Mia suocera ha declinato l'invito. Non mi esprimerò sul fatto che lamenta spesso di non vedere abbastanza il nipote, ma se non ci muoviamo noi lei piuttosto che fare un passo fuori dal paesello non lo vede per settimane.
Pensiamo alle cose belle, che è meglio.

Topo non si ricorderà questo giorno, ma io sì.
Appena avrò il tempo voglio comprare un album per le foto, uno un po' resistente in cartone, con tante pagine, e voglio cominciare a metterci le foto di Topo, più o meno in ordine. Voglio poter risfogliare questi attimi, anche insieme a lui.
Non credo che tutto questo tornerà mai più, nella mia vita, e visto quanto passa in fretta...voglio almeno fermare la memoria di alcuni momenti felici.

Buon compleanno, mio Topo!

13 commenti:

  1. Auguri a Topo e alla sua mamma che insieme a lui ha compiuto un anno. Io ho comprato un portafoto in cui mettere una foto per ogni mese e a lato uncalco della mano. L'ho fatto per il suo primo anno, è davvero carino, si trova nei negozi per bambini, e ogni volta che lo vedo rido...un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie grazie grazie Silvia!!!!
      Bello questo portafoto, se riesco a trovarlo in zona quasi quasi...

      Elimina
  2. Tanti auguri Topo!
    Bella l'idea dell'album!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! Verrà un album abnorme, lo so :-))))

      Elimina
  3. Tanti auguri!!!! Ci pensavo in questi giorn, che a Marzo era il suo compleanno..mi sembra ieri che leggevo il racconto della sua nascita...è emozionante e commovente...Anche io sto faticosamente (per la mancanza di tempo) stampando tutte le sue foto, ne facciamo veramente tante, ma è una cosa a cui non voglio rinunciare perchè come te, sono consapevole che questi momenti non torneranno più!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' volato, questo tempo, volatissimo!!! Io devo ricominciare a stampare...ne faccio troppe!

      Elimina
  4. Già un anno? Già un anno.
    Non riesco a pensare ad altro e proprio in questi giorni riflettevo su come le cose passano e quello che sembrava impossibile diventa reale. Cambiano i punti di vista e le prospettive, cambiano le paure e anche il modo di essere felici.
    Che gioia, mia cara. I miei più cari auguri al tuo stupendo Topo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Eva.
      Le prospettive cambiano vorticosamente...non è incredibile?

      Elimina
  5. Ricordo benissimo il giorno in cui ho letto della nascita di Topo mente ero all'ottavo mese di letto, mi emozionai 147.. me viè da piagne--8ù
    7

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I numeri li ha dati Coattide

      Elimina
    2. Grande Coattide :-D, pensavo di giocarmeli al lotto sulla ruota di Roma :-)

      Elimina
  6. Buon 1° compleanno Topo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Abbiamo degnamente festeggiato, all'asilo e a casa, mangiando come rinoceronti

      Elimina